3,51 Ribolla Gialla, spumante di alto profilo

3,51 Ribolla Gialla, spumante di alto profilo

Ci teniamo a parlarvi di Ribolla perché, essendo tra i più importanti vitigni del Friuli, oggi è anche tra i vini più apprezzati e degustati, sia da consumatori Italiani che stranieri. Al tempo dei Romani era già ampiamente coltivata in tutto il Friuli Venezia Giulia, una storia antichissima, un eccellente vino bianco frutto di una lunga evoluzione : in origine era molto più torbido a abboccato, dal colore quasi ramato, ora invece si produce con le moderne tecniche di vinificazione a temperatura controllata, che permettono di conservare profumi ed aromi varietali nella loro integrità.

La versione più apprezzata è quella spumantizzata, l’universo delle produzioni è però variegato e complesso, noi vi presentiamo questo Ribolla Gialla 3,51 millesimè 2017 : le uve vengono prodotte nell’alveo delle Grave del Friuli dove la campagna e le vigne regalano paesaggi meravigliosi, cornice ideale per esaltare le caratteristiche qualitative di questo vino.

3,51 viene prodotto nella tenuta Bosco Albano nei pressi di Pasiano di Pordenone, i terreni di riporto sono in prevalenza argillosi e ricchi di minerali le cui componenti sono le predilette dalla Ribolla, il clima è temperato, si generano facilmente buone ventilazioni, mentre una certa escursione termica tra il giorno e la notte crea le condizioni ottimali per una buona maturazione delle uve. La spumantizzazione si ottiene con il metodo Charmat (o Martinotti ), dopo la presa di spuma in grandi vasi d’acciaio, il vino rimane a contatto con i lieviti per più di 20 mesi, ricavandone un profilo aromatico intenso e arricchendosi di sostanze e profumi complessi.

3,51 è uno spumante di qualità, di buona struttura e di grande freschezza, le bollicine sono fini, eleganti, di ottima persistenza. Un vino vibrante, nelle sue corde ha qualcosa di musicale : appena lo stappi e lo condividi riesce a catturare anche i palati più pretenziosi. Al gusto è vivace e di buona struttura, le note dei lieviti le abbiamo sentite e ci hanno dato la sensazione di esaltarne il sapore, ottima la componente acida che favorisce la freschezza in bocca e lo rende abbinabile a cibi di una certa untuosità.

Nella bottiglia trasparente si è voluto enfatizzare il colore giallo di questa Ribolla, mentre l’etichetta riporta uno stile grafico giocoso e moderno, in grado di comunicare l’immediatezza e la vivacità di queste bollicine.

Possiamo quindi classificare il 3,51 come un piccolo capolavoro di Ribolla Gialla, capace di contagiare per la sua bevibilità da vero fuoriclasse!

3,51 è distribuito da Vineria San Giacomo

Si può ordinare on line direttamente da qui : https://www.vineriasangiacomo.it/it/product_Bollicine_RIBOLLA%20GIALLA%20VSQ%20BRUT%20NATURE_SPBOARIGBN.aspx

 

Vineria San Giacomo

tel.:  whatsapp+39 3489106900

Email: info@vineriasangiacomo.it

web: www.vineriasangiacomo.it

 

Condividi su