Poderi del Todero, la novità del Pinot Nero

Poderi del Todero, la novità del Pinot Nero

Abbiamo incontrato Maurizio Freschi titolare nonché enotecnico di Poderi Del Todero, piccolissima realtà vitivinicola a Levada di Ponte di Piave (TV), un territorio forse poco conosciuto ma dove la vite veniva coltivata sin dal XII secolo per opera dei Monaci Benedettini, proprio qui dove ci troviamo noi, a pochi passi da questa Azienda.

Produrre il Pinot Nero è sempre stata la pietra filosofale dei viticoltori di tutto il mondo e così anche Maurizio, dopo essersi convinto delle ottimali condizioni climatiche e del sottosuolo, ha voluto dedicare le sue migliori energie a questo vitigno delicato e difficile da coltivare. Le uve selezionate provengono da un vigneto dove il terreno è prettamente di origine argilloso-calcareo e si colloca in un territorio dal microclima propizio alla loro ottimale maturazione.

Dalle degustazioni fatte, a nostro avviso la sfida è stata vinta, questo Pinot Nero si è rivelato di eccellente espressione e di buona qualità. Un vino che ti manifesta le sue caratteristiche di ricchezza aromatica, profumi, acidità e finezza. Al naso si presenta con particolare intensità, profumi gradevoli di frutta matura e lievi note speziate dovute ad un sapiente dosaggio dei legni. All’assaggio ti regala sapore immediato e piacevolezza di beva, ma anche la sensazione di una buona prospettiva d’invecchiamento che scopriremo negli anni a venire.

La nuova creatura di Maurizio Freschi attende ora l’inevitabile riscontro del mercato, noi qualche bottiglia l’abbiamo già messa da parte, convinti del fatto che un certo tempo di affinamento in bottiglia ci farà apprezzare ancor di più quelle note di eleganza tipiche del Pinot Nero.

Azienda Agricola Poderi del Todero
di Freschi Maurizio
Via Todaro, 63 – 31047 – Levada Ponte di Piave – Tv – Italy
Cell. +39 340 3442151
Tel. e Fax 0422.852004
e-mail: info@poderideltodero.it
Partita iva: 03695870265
PEC poderideltodero@pec.agritel.it
SITO: www.poderideltodero.it

Condividi su