Marco Pinat, la vera accoglienza del piccolo produttore

Marco Pinat, la vera accoglienza del piccolo produttore

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di risentire al telefono Marco Pinat, solo quattro chiacchere sorvolando le considerazioni su questo momento particolarmente difficile, un cenno ai lavori in campagna che non si fermano mai, perché la vite ora si addormenta un po’, ma pretende ugualmente le giuste cure. Quando ascolto le parole di un vero artigiano del vino come lo è Marco, mi rendo conto che sono queste persone i veri protagonisti, appassionati, orgogliosi del proprio lavoro, capaci di regalarci sempre un sorso di territorio, accogliendoci a casa loro.

Nei vini di Marco Pinat si può cogliere il sogno infantile, che lo guida in questa avventura : in poco più di un ettaro vitato nascono i 3 gioielli della sua produzione, frutto di un prezioso territorio e di minuziose pratiche manuali. La sede dell’azienda è a Savorgnano del Torre, nella Doc Friuli Colli Orientali, vigneti e varietà autoctone si mescolano come fossero ingredienti della stessa ricetta, qui nascono vini fedeli al luogo d’origine, che portano in dono una forte personalità, una forma ben definita e una longevità in bottiglia.

La cantina di Marco Pinat è sempre aperta al visitatore che cerca un contatto diretto con il produttore, perché degustare ed acquistare direttamente nel luogo di produzione lo farà sentire partecipe di un’esperienza umana unica, impreziosita dall’alto livello di accoglienza di una piccola cantina familiare. Ecco i vini che troverete:

SORELLE, prodotto da uve Friulano provenienti da piante storiche presenti sul pianoro di una piccola collina, termina la fermentazione in botte e sosta 10 mesi sui lieviti, un Friulano fuori dagli schemi, intenso e potente. Il nome “sorelle” è un omaggio che Marco ha voluto fare alle proprietarie del terreno, le tre sorelle Fernanda, Laura e Luisa, che hanno sempre creduto in lui e nei suoi progetti aziendali.

OGNI COST, uvaggio di uve Verduzzo Friulano e un tocco di Picolit, dal gusto fine, secco, fresco e lievemente tannico. Un terzo del mosto termina la fermentazione e prosegue l’affinamento in piccole botti di rovere, vino persistente e vellutato che rimane impresso nella memoria.

MASSALE, prodotto da uve Refosco dal Peduncolo Rosso, proviene da un vigneto dove si è impiantato una selezione massale di vitigni storici. Vino con caratteristiche uniche, esaltate da un terroir unico per esposizione e altitudine, un vero cru. Qui si percepisce la forza aromatica dell’uva e la bellezza dei profumi, un vino capace di stupire.

Alla base del progetto di Marco Pinat c’è uno studio approfondito del territorio, in ogni vigneto è stata collocata la varietà più adatta, così che oggi possiamo godere di questi vini unici e di alto livello qualitativo. Vi consigliamo caldamente una vista in cantina per scoprirli ed apprezzarne le piccole sfumature, l’azienda è comunque organizzata per la spedizione in tutta Italia e la consegna a domicilio in Friuli Venezia Giulia.

 

 

      

Azienda Agricola di Marco Pinat

Via Tomadini, 29, 33040 Povoletto UD

Tel.:  whatsapp+39 349 812 5856

Email: info@marcopinatvini.com

web: www.marcopinatvini.com

 

 

 

Condividi su