La storia di questa piccola cantina ha il sapore di un sogno infantile, una precoce intuizione che Marco Pinat conserva dentro di sé da quando era piccolo. A rendere affascinante questa azienda è il fatto che tutto nasce da una vocazione, dove non c’è tradizione familiare ma pura passione.
La svolta avviene nel 2016: Marco acquista il suo primo vigneto in collina ed avvia così la produzione delle prime bottiglie di vino. Ci troviamo a Savorgnano del Torre nella Doc Friuli Colli Orientali, i vigneti di Marco Pinat sono posizionati ad un’altitudine media di 250 metri e dai quali godiamo di incantevoli paesaggi e una natura generosamente adatta alla produzione di questi vini di alto livello.
In circa un ettaro di superfice vitata si concentrano sogni, passione, ricerca e amore per la terra, oltre a un profondo rispetto per questo prezioso territorio, dove si coltiva in regime biologico e pratiche manuali. Produzioni a bassa resa e vinificazioni che prevedono un passaggio in botte sia per i vini bianchi che per i rossi, generano vini di forte personalità e struttura. Sono vini che meritano senz’altro maggiore notorietà, frutto di un lavoro curato e rifinito nei minimi dettagli.
Qui c’è ricerca costante e interpretazione tutta personale, dove Marco trasferisce le sue emozioni, come se volesse parlare attraverso le incredibili sfumature e i potenti profumi del suo vino.
Rimanendo comodi a casa non resta che cogliere al volo l’esclusività di poter assaggiare queste rarità, questi sono i 3 vini attualmente in vendita:
- Friulano “Sorelle” 2018, un omaggio alle tre sorelle, termina la fermentazione in botte e sosta 10 mesi sui lieviti. Un Friulano fuori dagli schemi, intenso e potente;
- Ognicost 2018, uvaggio di uve Verduzzo Friulano e un tocco di Picolit, stupisce perché è secco, fresco, lievemente tannico. Un terzo del mosto finisce la fermentazione e prosegue l’affinamento in piccole botti di rovere. Vino persistente e vellutato che rimane impresso nella memoria;
- Massale 2017, Refosco dal Peduncolo Rosso, proviene da vigneto dove si è impiantato una selezione massale di vigneti storici. Vino con caratteristiche uniche, esaltate da un terroir unico per esposizione e altitudine, un vero cru. Qui si percepisce la forza aromatica dell’uva e la bellezza dei profumi, un vino capace di stupire.
Consegne a domicilio scrivendo a info@marcopinatvini.com oppure per telefono al 3498125856 anche su whatsapp
Azienda Agricola Marco Pinat
Via Tomadini 27, 33040 Povoletto (UD)
www.marcopinatvini.com
info@marcopinatvini.com
Mob. 349 8125856