Castello di Spessa, oltre agli ottimi vini ora anche la Vinum SPA

Castello di Spessa, oltre agli ottimi vini ora anche la Vinum SPA


Torno dopo un po’ di tempo a trovare Barbara Borraccia, Lady del Castello di Spessa e moglie dell’imprenditore Loretto Pali, con il quale in oltre vent’anni di lavoro ha trasformato il Golf & Wine Resort del Castello di Spessa nella più elegante e ampia struttura turistica della regione Friuli Venezia Giulia.

Sono venuta a curiosare per scoprire i percorsi sensoriali offerti nella bellissima Vinum SPA, appena inaugurata e per farmi raccontare le ultime novità sui loro vini, dopo aver assaggiato l’ultimo nato in cantina, il metodo classico Amadeus VSQ Brut Millesimato.

Barbara mi racconta che negli ultimi anni, nonostante le chiusure per la pandemia, hanno proseguito nel loro percorso di crescita, ampliando l’offerta di ospitalità di svariate camere diversificate tra le più lussuose del Castello, le camere country-chic della Tavernetta al Castello, e le altre distribuite tra il Casale in Collina e gli Appartamenti tra le vigne. Con una breve passeggiata si raggiungono i due ristoranti della struttura, La Tavernetta e l’Hosteria del Castello, oltre ad un Bistrot nel parco, dove degustare i vini della cantina e gli spuntini preparati con prodotti locali.  Un’offerta davvero completa, che rende Il Castello di Spessa una location perfetta per matrimoni ed eventi, oltre che per rilassanti fine settimana da trascorrere circondati dalla bellezza del Collio!

Il Castello si riveste anche di una rilevanza naturalistica, in quanto è circondato da sentieri bellissimi che attraversano le dolci colline come il Sentiero delle Vigne Alte che collega il Castello alla Località Subida, mentre i vigneti dell’azienda vengono attraversati dal Cammino Celeste, un percorso di circa 200 km che passa per strade sterrate e sentieri di montagna, partendo da Aquileia fino a raggiungere il monastero sul Monte Lussari, percorribili a piedi o in bicicletta. Da poco è stato realizzato nel parco del castello anche un anfiteatro naturale dotato di un’ottima acustica per ospitare eventi musicali all’aperto, attraverso la sistemazione di antichi terrazzamenti dove i vigneti diventano giardini e si integrano con la natura circostante.

Dal punto di vista sportivo, oltre a mettere a disposizione biciclette per i cicloturisti, il Castello di Spessa dispone di un Golf & Country Club, che offre agli appassionati del Green un percorso a 18 buche tra vigneti e uliveti, intervallato da specchi d’acqua e fontane che lo rendono unico e affascinante.

Ma il Castello di Spessa è soprattutto una cantina dove dal 1980 si producono ottimi vini delle Doc Collio e Isonzo. Con i suoi 70 ettari di estensione tra Cormons e Capriva del Friuli, dove il terreno ricco di Ponca (termine friulano per definire le stratificazioni di marna e arenaria che costituiscono questi suoli) si rivela ideale per la produzione di vini strutturati e longevi, dal 2014 Loretto Pali punta ad uno stile più internazionale, privilegiando per i suoi vini la freschezza e l’eleganza.

In quest’ottica nasce lo Spumante M.C. Brut Amadeus, 83% chardonnay da vigneti di oltre 30 anni e 17 % pinot nero, in cui le uve sono raccolte a mano e pressate con una resa che non supera il 50% al fine di dare al vino fragranza e finezza. L’annata in vendita è la 2016, con sboccatura a febbraio 2021, dopo più di 40 mesi sui lieviti trascorsi nelle antiche cantine del castello. Assaggiamo: il perlage è fine e persistente, i profumi agrumati si alternano a note floreali, al palato si dimostra pieno ed equilibrato con un ottimo bilanciamento acido-sapido. Chapeau!

Infine arriviamo a parlare del motivo principale della mia visita: la Vinum SPA, un centro benessere tutto basato sui benefici poteri dell’uva e dei suoi componenti. Già gli antichi romani conoscevano e sfruttavano le proprietà terapeutiche dell’uva, infatti una delle abitudini legate all’uso delle terme era quella di gettare nell’acqua vini speziati.

2000 mq di benessere, dove tutto richiama il vino, dai decori alle pareti, alle vasche per la vinoterapia a forma di tini, alle pietre di marna usate calde per i massaggi. Loretto Pali, il cui motto è “Nel Vino c’è Gioia, Salute e Bellezza”, partendo dalle sue uve ha fatto sviluppare e produrre dall’azienda friulana Biofarma, tutti i prodotti cosmetici utilizzati nella SPA, oltre alle tisane a base di succo d’uva e foglie di vite e ad una essenza per profumare gli ambienti all’aroma di mosto e uva fragola.

Naturalmente per poterne parlare con competenza non ho potuto fare a meno di provare un trattamento, il Vinum Spa Classic che comprende una serie di incredibili trattamenti.

Da tempo non mi sentivo così coccolata e rilassata, ho sempre avuto modo di apprezzare i piaceri del vino all’interno del mio corpo, ma l’emozione di immergermi nel succo d’uva è stata davvero … inebriante!

Complimenti alla famiglia Pali e tutti coloro che hanno contribuito col loro lavoro a rendere questo luogo ancora più magico, dove vivere esperienze indimenticabili.

Per info: https://www.castellodispessa.it/

Condividi su