Da Norina Pez, Aurora, bollicine con dedica

Da Norina Pez, Aurora, bollicine con dedica

È sempre affascinante farsi coinvolgere da un produttore di vino che sia anche enologo e artigiano del suo prodotto. Ma nel caso di Stefano Bernardis, titolare dell’azienda Norina Pez a Dolegna del Collio (Go), è sorprendente scoprire insieme a lui la grande passione per le bollicine, che ormai lo anima da 25 anni.

Parla della sua lunga esperienza messa in campo per raggiungere un risultato più vicino possibile alla sua idea di spumante e solo quando l’annata lo permette. Quindi dalle migliori annate, in onore alla figlia nasce Aurora, una speciale riserva dalle migliori uve chardonnay (85%) e Ribolla Gialla (15%).

Provengono da un vigneto di collina esclusivamente dedicato a questo spumante, complesso e prezioso, giocato su valori come l’equilibrio, la sobrietà e la bevibilità.

Assieme a Stefano passiamo all’assaggio dell’annata 2010 (sboccatura 2017), dopo più di 60 mesi sui lieviti il risultato appaga pienamente i nostri sensi. Molto fine al naso, tropicale e di grande mineralità, intenso e scorrevole in bocca, buona la persistenza e delicata l’acidità.

Aurora viene prodotto solo in poco più di 500 bottiglie, una vera rarità nel nostro Collio, ma solo quando madre natura lo permette!

Condividi su