Un invito a pranzo speciale diventa una gradevolissima occasione d’incontro con Renzo e Cinzia, compagni di vita e viticoltori in uno dei luoghi più incantevoli della Valpolicella. Ci troviamo a Villa de Winckels, nel piccolo borgo di Marcenigo, vicino a Verona.
Raccolti in una rilassante atmosfera, assaporiamo le prelibatezze della cucina veneta, alle quali Renzo decide di accostare un pezzo forte della sua produzione, il Roara-Valpolicella Superiore, ed è già un tripudio di piacere. Da un’annata difficile (2014), un vino veramente accattivante, un’eleganza inaspettata, stile composto e quel calore alcolico che scalpita un po’, ma non disturba. Un gioiello che esprime tutto il suo potenziale, in equilibrio tra finezza ed eleganza, come le parole usate da Cinzia quando racconta un po’ di storia centenaria di questa realtà vinicola.
Roara è un vecchio rovere dominante la collina, in bocca è molto di più! 
Non finisce qui e tra una chiacchera e l’altra scopriamo vera passione e vocazione in una terra così generosa. Renzo, da buon condottiero si affida al suo valido enologo, pare un’abbinata perfetta per cercare quel colpo di genio, quella sfumatura in più che fa la differenza.
Tano è il diminutivo del nonno, l’amarone 2012 che ci arriva al calice esprime in pieno lo stile classico di questo vino da primato, ma anche l’impulso del nuovo che avanza, un misterioso segreto che lo rende unico. Un colore rosso granato quasi impenetrabile, al naso siamo invasi da ciliegia stramatura, cacao, cuoio conciato, pepe a non finire; in bocca equilibrato da una intrigante acidità e da un tannino mai aggressivo.
Azienda Agricola Cà dei Conti s.r.l.
via A. De Gasperi, 6
37039 Tregnago (VR)



