Villa Vasi, il viaggio sentimentale di Gianluca Pelizzon, tra sana agricoltura e i suoi ottimi vini

Villa Vasi, il viaggio sentimentale di Gianluca Pelizzon, tra sana agricoltura e i suoi ottimi vini

Quello che ho scoperto conoscendo Gianluca Pelizzon e la sua bellissima famiglia non è stato solo un piccolo grande angolo di paradiso naturale, ma anche un inebriante mix di orgoglio Italiano e riconoscenza alle comunità Slovene, oltre a una forte determinazione e umile sincerità. Basta una stretta di mano ed è subito empatia, la voce di Gianluca è carica di accoglienza,  risuona con vigore in quest’aria di pace e mentre lo ascolto il mio sguardo si perde un po’, catturato dalla bellezza di questo lembo di terra all’estrema punta nord/orientale del Friuli.

Mi trovo a Borgo San Mauro in località Villa Vasi, base di lancio del Collio Goriziano dove calpesto per la prima volta questi suoli densi di storia e di culture che si sono mescolate nel tempo. Probabilmente sono qui per conoscere una semplice realtà vinicola come tante, ma vi posso assicurare che la storia di Villa Vasi mi suona come un inno alla libertà, testimonianza d’amore per una terra dove hanno vissuto le precedenti generazioni, dove si svolge un viaggio sentimentale ed emozionale che va al di là del complicato lavoro di “fare vino”.

Siamo ai piedi del Monte Sabotino, Villa Vasi nasce nel 2016 quando Gianluca decide di vinificare le proprie uve anziché venderle a terzi, realizzando così il suo grande sogno. Questa bella realtà vinicola si trova proprio sotto la strada di Osimo, circondata da un bosco rigoglioso che per lunga parte costeggia la strada, facile incontrare un cerbiatto che l’attraversa e attenzione ai numerosi cinghiali che fanno incursioni anche nei vigneti di Gianluca. L’estensione vitata è di circa 24 ettari, parte in zona Doc Collio e parte nella Doc Friuli Isonzo, la composizione geologica varia da terreni ghiaiosi a terreni di marna ed arenaria.

Qui il vino è stato da secoli indifferente ai confini, alle varie contrapposizioni, ai vari idiomi e tutt’ora rappresenta cultura , prosperità e devozione al lavoro. Persone come Gianluca amano la propria terra anche quando è dura e difficile, anche quando si sopporta la fatica solo con l’amore per ciò che si fa e con chi lo condividi. A Villa Vasi si pratica un’agricoltura sana e qualitativa rispettando l’ecosistema e conservare la sua integrità, questi terreni hanno sempre ospitato varietà diverse, quindi diventa importante saper raccogliere la differenza nei vigneti, conservare quelle particolarità che ogni vitigno attinge dal terreno in cui dimora.

Ma torniamo a Gianluca e alla sua straordinaria scelta di vita: questa sua attività è il suo modo di stare nel mondo, nel suo vino c’è il suo tempo, il suo pensiero, la grande passione per la famiglia.

La sede della cantina è la casa dei suoi nonni, che presto sarà interamente ristrutturata, siamo a circa 200 metri di altitudine e nel cortile antistante vengo fatto accomodare proprio davanti allo scenario fantastico di questa vallata così verde, poi ad un tratto compaiono come furetti i figli Nejc, Miha e Sofia, protagonisti poi di una gara con trattori giocattolo tra le vigne. Nelle parole di Gianluca ascolto anche i momenti di pausa, quando la voce si fa più leggera e gli occhi brillano di puro entusiasmo, poi guarda la moglie Tina e allora capisco che il suo mondo è tutto qui.

Una filosofia di lavoro ben chiara: ottenere un’uva sana, coltivata in modo sostenibile e portata a maturazione senza forzature di ordine chimico. Sorseggiare questi vini significa cercare un contatto con i propri gusti e per me è stato come librarmi in volo planando su questo meraviglioso panorama Goriziano. Questi vini escono dalla Terra e continuano in cantina quel lento respiro, alla ricerca di una sfumatura così personale…

Non ho voluto condizionarvi con le solite note di degustazione ma lascio anche a voi la curiosità di vivere questa esperienza a Villa Vasi, coccolati dalla magica accoglienza di Gianluca e Tina.

Azienda Agricola Villa Vasi


Località Villa Vasi, 15, 34170 Gorizia – GO
Tel +39 347 780 0077
mail: az.agricolavillavasi@gmail.com
www.vinivillavasi.it
Facebook: @Villavasi 

 

Condividi su